Sport di mare in Sardegna
La notorietà della Sardegna, nonostante la bellezza dell’interno, è certamente legata al mare, alla sua bellezza e alle possibilità di svago che offre. L’isola è infatti dotata di molti centri attrezzati per gli sport marini, soprattutto la vela, il windsurf e le immersioni, che si possono trovare in quasi tutti i maggiori centri turistici balneari.
Vela in Sardegna
La Sardegna è il paradiso della vela nel mediterraneo: le coste sono dotate di diversi porti turistici, e il mare, oltre ad offrire il piacere della navigazione, permette di godere di eccezionali panorami naturali.
A Caprera, un'isola battuta dal vento nella parte settentrionale della Sardegna, si trova il Centro Velico Caprera, una scuola di vela fondata nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana, del Touring Club e con il patrocinio della Marina Militare. Ha lo scopo di creare, attraverso la pratica della vela, un'educazione ed una conoscenza del mare ispirate alle tradizioni della Marineria Italiana. Con i suoi 2800 allievi ogni anni, è la più grande scuola italiana di vela.
Immersioni subacquee in Sardegna
Le coste sarde offrono mille possibilità agli amanti delle immersioni subacquee: le Bocche di Bonifacio, le coste dell’Asinara e della Gallura, di Capo caccia, di Carloforte, del Golfo di Orosei e i dintorni dell’isola di Tavolara sono alcune delle località più interessanti per la pratica di questo sport.
Molti i centri specializzati, spesso presso negozi di articoli sportivi o circoli privati, che organizzano attività subacquee e che offrono assistenza e attrezzature.
Windsurf in Sardegna
Oggi la Sardegna è una delle mete preferite dagli amanti del windsurf, sia professionisti che principianti. Il “paradiso delle onde” è la zona di Oristano, in particolare Capu Mannu, dove si possono trovare le onde più alte del Mediterraneo (3-5 metri), Funtana Meiga, e Chia, dove si tiene l'ormai famoso Chia Classic Invitational, il Master del windsurf in Italia.
Quasi tutte le spiagge turistiche offrono tavole da windsurf in affitto: si segnalano Bosa Marina, Calagrande nell’isola di Sant’antioco, e la spiaggia del Poetto di Cagliari. Proprio la spiaggia del Poetto di Cagliari, nel cuore del Golfo degli Angeli, ospita il Wind Surfing Club, il più grande club velico della Sardegna, nonché uno dei più importanti club d'Italia, nato nel 1980 grazie ad un gruppo di appassionati dello sport a vela e, in particolare, del windsurf. Il club, che attualmente conta più di 600 soci tesserati, tra le altre cose organizza corsi di windsurf per adulti e bambini.
Surf in Sardegna
Negli ultimi anni il surf ha avuto una grande diffusione in Sardegna, e sono nati diversi Surf Club in tutta l'isola, tra cui quelli di Cagliari, Pula, Iglesias, Buggerru, Oristano e Sassari.
I mari che bagnano l’isola, battuti in tutti i periodi dell’anno da forti venti, ben si prestano all'attività surfistica, e sarebbe impossibile elencare tutte le aree adatte al surf che si possono trovare lungo la costa.