Benvenuti in vacanza a Sassari
Sassari, situata al centro della vasta regione a Nord-Ovest della Sardegna, è la seconda città dell'isola per numero di abitanti ed importanza. Circondata dal verde degli ulivi, sorge su una lunga piattaforma calcarea che scende dolcemente verso il mare, verso il Golfo dell'Asinara.
Sassari si presenta al turista come una città antica e allo stesso tempo moderna, costituita dal vecchio quartiere centrale, che si snoda intorno al Duomo di San Nicola, e dai nuovi quartieri costruiti a partire dal 1836, anno in cui la città cominciò ad espandersi al di fuori della cinta muraria che in quell'occasione venne in gran parte demolita.
La maggiore attrattiva di Sassari è il suo centro storico, con le sue vie strette e irregolari e le sue antiche e prestigiose strutture architettoniche: oltre al già citato Duomo di San Nicola, le chiese di Santa Maria di Betlem e San Pietro in Silki, la Fontana di Rosello, Piazza d'Italia e il palazzo Ducale. Oltre al centro storico, sono interessanti anche i dintorni di Sassari, che offrono luoghi di grande interesse archeologico e naturalistico.
Notevoli infine sono le sue tradizioni culturali. Le feste più interessanti sono la Faradda de li Candelieri, che viene celebrata ogni anno il 14 agosto, e la Cavalcata Sarda, rassegna di folklore isolano che si svolge ogni anno nel giorno dell'Ascensione, la terza domenica di maggio.