Benvenuti in vacanze a Cagliari
La città di Cagliari, che sorge al centro del Golfo degli Angeli, è il capoluogo e il centro della vita politica, economica e culturale della Sardegna.
Le origini della città di Cagliari risalgono ai fenici, ma il suo maggiore sviluppo si ebbe sotto il dominio cartaginese che ne fece un importante centro marittimo commerciale grazie al suo sbocco naturale sul mare. In età romana ebbe un lungo periodo di prosperità che ne accompagnò anche lo sviluppo urbanistico, e continuò il suo sviluppo durante la dominazione Pisana. A questo periodo risale la Cittadella fortificata di Castello, fulcro della vita cittadina e centro del potere, e la formazione dei nuovi quartieri di Marina, Stampace e Villanova.
Con il passaggio della Sardegna alla Spagna, la città ebbe un periodo di decadenza che continuò con l'arrivo dei Savoia nell'isola nel 1720, dominio che si concluse con l'unità d'Italia. Durante la seconda guerra mondiale fu obiettivo di bombardamenti aerei alleati che provocarono la distruzione di numerosi edifici e chiese.
Cagliari è oggi una città vivace e vitale: durante il giorno il viavai è continuo davanti ai negozi o nei caffè dove la gente si incontra per conversare. Ma Cagliari è anche una città turistica: offre un mare trasparente e cristallino, insieme ad una spiaggia tra le più belle di tutto il Mediterraneo e una natura incontaminata fatta di lagune ed oasi naturalistiche uniche in Europa. Offre feste e sagre secolari, musei e monumenti, trattorie che offrono piatti tradizionali, botteghe artigianali e negozi d’antiquariato.