Porto Rotondo
Porto Rotondo, situata in una splendida insenatura naturale a semicerchio (da cui il nome "rotondo"), viene considerata per le sue attrezzature portuali, i suoi ritrovi mondani, le diverse possibilità di svago e divertimento che offre e il suo mare incontaminato e cristallino una delle mete più ambite del turismo internazionale.
Più che di un vero e proprio paese si tratta di un ben progettato insediamento turistico, nato nel 1967, durante gli anni d’oro del grande sviluppo della Costa Smeralda, quando un gruppo di ricchi investitori internazionali progettò un'opera di rinnovamento della zona. L'eleganza delle costruzioni, progettate in armonia con l’ambiente circostante, insieme alla bellezza della natura, hanno reso Porto Rotondo una delle mete turistiche più ambite della Sardegna.
La vita cittadina si concentra nella caratteristica Piazza Quadra, dalla geometria perfetta, progettata da Mario Ceroli e Andrea Cascella e realizzata in elegante pietra locale; altrettanto elegante è Piazza San Marco, che presenta al centro una scultura che indica il Nord. Le altre perle che contribuiscono a caratterizzare e rendere inconfondibile il paesaggio urbano sono il maestoso anfiteatro, realizzato interamente in granito, e la graziosa chiesa di San Lorenzo, dalla particolare forma a carena rovesciata, nella quale si possono ammirare 200 statue in legno rappresentanti immagini sacre realizzate da Mario Cerioli.
Lungo le caratteristiche viuzze del paese, che ricordano quelle di vecchi borghi, si susseguono i punti vendita esclusivi, le numerose boutique delle firme più prestigiose, nonché gioiellerie, botteghe artigiane, negozi di arredamento e di oggettistica varia.