Divertimenti in Sardegna
Chi viene in Sardegna, regione di terra e di mare, può impegnare il suo tempo in tantissime attività sportive e ricreative, sia nell’entroterra sia lungo le coste.
Coi suoi 1800 chilometri di coste, il suo mare trasparente e le sue spiagge dalla sabbia fine e bianca, la Sardegna rappresenta una delle destinazioni più ambite per gli appassionati degli sport nautici: vela e surf, sulle onde sferzate dal maestrale, grazie ai numerosi centri specializzati sparsi lungo le coste, e spettacolari fondali per chi fa snorkeling e per chi invece vuole esplorare le grotte costiere e sottomarine.
E dal mare verso l’interno: l'Isola, con le sue bellezze, i suoi paesaggi sempre diversi e il suo clima mite, è oggi una delle mete più gettonate da chi ama lo sport all’aria aperta, come il trekking lungo i sentieri rocciosi e selvaggi delle montagne, insieme alle escursioni a cavallo lungo le antiche strade tracciate dai carretti e dai pastori, alla scoperta di paesaggi naturali unici. E ancora, l’arrampicata lungo le pereti rocciose, per ammirare la Sardegna dall’alto, o le escursioni speleologiche per scoprire grotte e anfratti, la Sardegna più nascosta.
La Sardegna è inoltre una tappa obbligata per chi voglia passare una vacanza all’insegna del benessere e del relax affidandosi alle virtù terapeutiche della talassoterapia, ovvero la cura con l’acqua di mare. A Santa Margherita di Pula si trova il centro tessalemico delle Thermae del Parco, che offre ai suoi ospiti bagni, idromassaggi e massaggi.
Infine, la Sardegna offre diverse attrattive per gli appassionati di birdwatching. Gli stagni di Molentargius e Santa Gilla a Cagliari, le lagune dell'Oristanese (Cabras, Santa Giusta, Sale Porcus ecc.), lo stagno di Platamona nel Sassarese sono siti di grande interesse per l'osservazione di uccelli acquatici. Le montagne del centro offrono invece la possibilità di osservare rapaci estinti nel resto d'Italia (aquila reale, avvoltoio grifone).