cala goloritze

Cosa vedere in sardegna

Informazioni turistiche, itinerari turistici dettagliati e visite guidate per il turista che vuole scoprire tutte le bellezze della regione Sardegna.

Con Guida Sardegna potete organizzare le vostre vacanze al mare in Sardegna, scegliendo tra le migliori strutture ricettive segnalate sul nostro network: hotel in Sardegna, agriturismo in Sardegna, bed and breakfast in Sardegna ma anche ristoranti, enoteche e locali per trascorrere piacevoli serate all'insegna del divertimento e del gusto.

Inoltre il portale mette a disposizione del cittadino e del turista una serie di servizi per essere sempre aggiornati su tutto ciò che offre questa splendida isola: feste, sagre, eventi, spettacoli, musei, manifestazioni e tutto ciò che vi serve per passare una vacanza in Sardegna da favola.

Potete infine guardare diversi album fotografici e video relativi alla località preferita per la vostra vacanza in Sardegna.

Storia, Arte e Cultura della Sardegna

Nuraghe a OrrioliDurante le vostre vacanze in Sardegna potrete andare alla scoperta delle origini e della cultura del popolo sardo, che porta con sè i segni delle diverse dominazioni che si sono succedute durante i secoli insieme ad una identità propria ben definita.

E alla scoperta dei siti archologici, i monumenti, le chiese e i palazzi storici che testimoniano ancora oggi la complessa e articolata storia della Sardegna.

Tradizioni della Sardegna: la musica, la cucina, l'artigianato e le feste

Tradizioni in SardegnaChi vuole assaporare la Sardegna più autentica, durante la sua vacanza, la può trovare nelle feste religiose e popolari, nei tanti piatti della cucina tradizionale sarda dei pastori o del mare, nell'artigianato sardo, con una particolarissima produzione artigianale di tappeti, cestini, ceramiche ed oggetti in filigrana d'oro.

La città di Cagliari: il quartiere Castello, le feste

Cagliari vista dal porto

Centro politico, economico e culturale nonché capoluogo della Sardegna, la città di Cagliari offre interessanti itinerari culturali e naturalistici.

La bellezza del suo centro storico, con i suoi quartieri caratteristici, in particolare il fortificato quartiere Castello con il Duomo, la Torre dell'Elefante e i Bastioni di Saint Remy; le manifestazioni legate alle tradizioni popolari, come la Sagra di Sant'Efisio, la più importante festa religiosa della Sardegna; i siti archeologici come l'Anfiteatro Romano, Casa di Tigellio, i musei di Cagliari.

La città di Sassari

Cattedrale di SassariA nord ovest della Sardegna, Sassari è la seconda città dell'isola per numero di abitanti ed il terzo Comune d'Italia per estensione territoriale.

Sassari si presenta al turista in vacanza in Sardegna come una città antica e allo stesso tempo moderna, con il suo magnifico centro storico, le sue strette viuzze e le sue antiche e prestigiose strutture architettoniche, insieme alle sue suggestive feste tradizionali: la "Faradda de li Candelieri" e la "Cavalcata Sarda".

Gli altri comuni della Sardegna

AlgheroLe città e i paesi della Sardegna offrono al turista luoghi storici affascinanti, panorami suggestivi e, non ultimo, un patrimonio enogastronomico sopraffino. Ogni città conserva le proprie tradizioni culturali e gastronomiche, dando così luogo ad una varietà di colori e sapori che costituisce la vera ricchezza della Sardegna.

Oltre a Cagliari e Sassari, i centri urbani più importanti dell'isola sono i capoluoghi delle 8 province in cui è spartita la Sardegna.

La Costa Smeralda - mare in Sardegna

Il centro di Porto CervoLa Costa Smeralda non ha bisogno di presentazioni: questo tratto di costa, ormai conosciuto in tutto il mondo, offre da una parte la natura incontaminata delle sue bellissime spiagge e del suo mare cristallino, e dall'altra strutture ricettive di grande prestigio, che ogni estate accolgono i VIP di tutto il mondo che si danno appuntamento nelle località di Porto Cervo, Porto Rotondo, Palau e Baja Sardigna.

Le spiagge e le coste delle Sardegna

Spiaggia della Frana, ArgentieraNon è un caso che la Sardegna sia oggi la meta preferita da tanti turisti: il mare di quest’isola mediterranea è tra i più trasparenti che si possano vedere al mondo, nonché uno dei più rinomati per la bellezza delle spiagge e delle coste.

Lungo le coste della Sardegna si possono trovare paesaggi marini diversi tra loro ma sempre incantevoli, perfetti per le vostre vacanze al mare in Sardegna: alte falesie, ampi golfi con lunghe distese di sabbia finissima, piccole calette celate tra magnifiche scogliere.

Le isole della Sardegna

Isola dell'Asinara

Lungo le splendide coste sarde si possono trovare numerose isole e isolotti di varia dimensioni, talvolta disabitate, ma sempre di rara bellezza.

Dall'arcipelago della Maddalena, con le isole di La Maddalena e Caprera, alle isole di Sant'Antioco, San Pietro, Piana e Tavolara, fino ad arrivare all'Isola dell'Asinara, dai caratteristici asinelli bianchi. Flora, fauna, spiagge, coste e tanto altro.

Divertimenti in Sardegna

Divertimenti in SardegnaOltre alle bellezze archologiche e culturali, la Sardegna offre al turista anche una natura incontaminata che ben si presta alla pratica di sport all'aria aperta: sport di mare come il surf, il windsurf e le immersioni, o sport di terra, come il trekking, il golf o l'arrampicata sportiva.

Inoltre offre locali eleganti ed esclusivi e centri benessere per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

Come arrivare in Sardegna

Arrivare in Sardegna in traghetto Tutte le informazioni per arrivare in Sardegna: tutti gli aereoporti della Sardegna per chi arriva in aereo, e tutti i porti per chi arriva in nave, con i collegamenti ai porti del continente.

Inoltre i consigli per muoversi velocemente e comodamente sull'isola, in macchina o con altri mezzi.