Le spiagge della Costa Smeralda

La Costa Smeralda, oltre alle prestigiose strutture ricettive, offre diverse spiaggia di grande bellezza, alcune comodamente attrezzate, e altre invece incontaminate.

Cala di Volpe

Cala di Volpe è un’ampia insenatura che comprende quattro spiagge tra le più belle di tutta la Costa Smeralda, ricche di vegetazione e lambite da un mare color smeraldo. Cala di Volpe dispone di un piccolo porticciolo, situato tra la spiaggia Razza du Junco e la spiaggia di Capriccioli; di fronte alla spiaggia si trova inoltre l’Hotel Cala di Volpe, il famoso hotel di lusso progettato da Jacques Couelle come un antico villaggio di pescatori.

Spiaggia di Capriccioli

Compresa nel Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena, e situata a pochi chilometri da Arzachena, la spiaggia di Capricciosi si caratterizza per una linea di scogli granitici che divide in due la distesa di sabbia bianca e finissima. La bellezza della spiaggia e della macchia mediterranea che cresce alle sue spalle, oltre al fatto che è facilmente raggiungibile e alla presenza di un grande parcheggio, fa di Capriccioli una delle mete preferite dalle famiglie.

Baia di Romazzino e Piccolo Romazzino

Oltre il Porto Liccia e la Punta Capaccia che lo limita a sud, si apre l’ampia Baia di Romazzino, con una spiaggia dalla sabbia fine bagnata da acque limpidissime; a pochi metri dalla spiaggia sorge l’hotel omonimo, uno dei più belli e pittoreschi della Costa Smeralda, circondato dal verde della macchia mediterranea. Poco più a sud, in corrispondenza dell’insenatura Lu Imbarcatoio, si trovano le belle spiagge di Piccolo Romazzino, circondate dal verde delle colline.

Spiaggia di Poltu di li Cogghj o spiaggia del Principe

La spiaggia di Poltu di li Cogghj, detta anche spiaggia del Principe per una presunta preferenza del principe Aga Khan per questo angolo di mare, è forse la più bella della Costa Smeralda. La sua bellezza è data da due ali di sabbia finissima separate da un promontorio di rocce rosa ricoperte di vegetazione. L'acqua è limpidissima e riflette la brillantezza dei frammenti di granito che ne costituiscono il fondale.

Cala Liscia Ruja e Petra Ruja

La spiaggia di Cala Liscia Ruja, chiamata anche “Long Beach” per la sua lunghezza, è una delle spiagge più belle della Sardegna per le sue eccezionali caratteristiche naturali: un arco di sabbia finissima e rosata lungo oltre 500 metri, che delimita una baia dalle acque limpide, incorniciata dalla fitta macchia a corbezzolo e cisto della piana retrostante, con i folti cespugli di ginepro che si spingono quasi fino al mare. Le calette si susseguono ininterrotte, una dopo l'altra, scandite da ciuffi profumati di ginepro e gigli bianchi.

È singolare il fenomeno, a Liscia Ruia come nella vicina spiaggia di Petra Ruia, meno conosciuta ma d’innegabile fascino, della colorazione rossastra della sabbia nel bagnasciuga, determinata dal deposito (ad opera delle correnti marine) di minute particelle sfaldatesi dai graniti costieri o provenienti da gusci e conchiglie.

Cala Razza di Giunco

Le cinque spiagge che si aprono nella Cala Razza di Giunco sono abbastanza diverse fra di loro, anche se accomunate dallo splendido mare cristallino che le bagna; caratteristica la presenza, a ridosso della seconda e della terza cala, di piccoli stagni retrodunali incorniciati da piante palustri e circondati dalla fitta macchia mediterranea. Le spiagge di Cala Razza di Giunco sono spiagge poco frequentate in quanto non facilmente raggiungibili via terra nonché piuttosto lontane dai principali approdi della costa; le più belle sono la Cala Suaredda, la più settentrionale, e la spiaggia Rena Bianca, la più meridionale, che a differenza delle altre appartiene al territorio di Olbia ed è facilmente accessibile perché vicina alla strada.

Spiaggia del Pevero

La spiaggia del Pevero o Piccolo Pevero (separata da quella più ampia del Grande Pevero), a 3 km da Porto Cervo, è una distesa di sabbia bianca finissima, lambita da acque limpidissime e incorniciata dalla rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia, dalla quale si gode la vista delle bellissime isole Li Nibani, è caratterizzata da un fondale basso che la rende particolarmente adatta alle famiglie con bambini. La spiaggia del Pevero è dotata di parcheggio e snack bar, ed è possibile affittare sdraio, lettini e ombrelloni oltre a moto d'acqua, canoe e pedalò.